https://linkaut.it/wp-content/uploads/2022/10/Ponti-fra-neurodiversità-2000-×-339-px-2000-×-250-px-1-2000x250.jpg

Il progetto Link@ut nasce dall’esperienza personale di Enrico Fantaguzzi, padre di Tommaso, un ragazzo autistico di 26 anni. Tommaso è una persona autistica. Oggi come lui, si stima che una persona su 44 sia autistica.

Quando a una famiglia viene comunicata la diagnosi i pensieri sul presente e sul futuro si accavallano. Cosa potrà e non potrà fare mio figlio? Riuscirà a cavarsela da solo?
Enrico comprende presto, nello sciogliere i suoi dubbi e le sue preoccupazioni , che uno degli ostacoli più complessi per una famiglia e il suo caro con autismo è l’impatto con la società. Da qui inizia ideare una modalità di approccio che permettesse a chiunque  di saper avvicinare le persone autistiche e le loro famiglie nel modo migliore, chiamata appunto “accoglienza consapevole”.
Inizialmente Enrico si avvicina ad associazioni di volontariato, incontrando famiglie e professionisti coinvolti a vario titolo nel mondo dell’autismo. Anche questa esperienza gli consente di mettere insieme nuovi pensieri e tasselli su un progetto che con il passare degli anni e della vita con Tommaso, prende una forma sempre più definita.
Come lui stesso afferma “In quegli anni, ho seminato questa idea in diversi terreni.”
E’ il 2017 e Linkaut diventa un'azienda!
Nel 2018 arriva il Secondo Posto a Nuove idee Nuove imprese e nel  2019 il premio Rotary Start Up e il riconoscimento come "Miglior Start up perimpatto sociale 2019" al 49 Convegno Nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria.
Oggi Link@ut è una realtà con più di 150 Linkaut point sul territorio nazionale in grado di accogliere e fornire servizi alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter di Link@ut per rimanere aggiornato sull'avanzamento del nostro progetto, sui convegni, gli eventi e le nuove aperture dei Link@ut Point! 

Newsletter